PREMI LETTERARI A CONFRONTO – Strega, Campiello, Viareggio e Bancarella (2024)
Vai a Premi letterari a confronto 2023
ALMA, di Federica Manzon (Premio Campiello)
CUUORE NERO, di Silvia Avallone (Premio Viareggio)
IL COGNOME DELLE DONNE, di Aurora Tamigio (Premio Bancarella)
L’ETÀ FRAGILE, DI Donatella Di Pietrantonio (Premio Strega)
Secondo un sondaggio effettuato tra gli iscritti al gruppo FB Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri Cuore nero con il 52% dei voti è di gran lunga il vincitore del sondaggio, mentre Il cognome delle donne ottiene il 26%, L’età fragile il 16% e Alma, il 6% (dati al 02/11/24)
Vince il Premio Campiello 2024 Federica Manzon con ALMA
“Alma” di Federica Manzon è stato un dono inaspettato: l’ho sfogliato distrattamente in libreria, attratto (sono il peggiore e più banale dei lettori) dalla copertina con colori pastello, l’ho acquistato per farne dono e poi invece me lo sono letto anche io.
Un libro che ha a che fare con la storia, ma forse più con la geografia. Un libro dentro e su Trieste l’anomalia, da dove l’Italia si sviluppa per longitudine, non per…continua a leggere
Vince il Premio Viareggio 2024 Silvia Avallone con CUORE NERO
Emilia ha compiuto qualcosa di terribile.
Ed è nella sua vita che noi lettori atterriamo.
Una vita devastata dal male, che ha causato lei. Senza sconti, senza giustificazioni.
“Il male è un meno”. Una falla , una voragine, ci dice l’ Avallone. E noi questa voragine, con lei, la esploriamo, la viviamo, la sentiamo e la soffriamo.
Bruno è una vittima. Lui il male lo ha subito. E la sua vita è stata ugualmente fatta a fette, tritata, schiacciata.
Si può andare avanti dopo?
È molto difficile dirlo, anche dopo aver letto il…continua a leggere
Vince il Premio Bancarella 2024 Aurora Tamigio con IL COGNOME DELLE DONNE
Nella Sicilia di inizio ‘900 c’è Rosa, ragazzina vessata dal padre e ignorata dai fratelli. Anima fiera, forte, coraggiosa, trova Sebastiano e con lui si riscatta e dà inizio a questa semplice, bellissima, povera e grandiosa famiglia.
Dalla vicenda di Rosa a quella di Selma, la figlia, timida , silenziosa, dolce, dotata di incredibile talento per il ricamo.
Da Selma a Patrizia, Lavinia e Marinella. In ognuna un’impronta di quella nonna (la mammaranna, come la chiamano loro): nel carattere indomito di Patrizia, che mai si piega, nemmeno di fronte alle più violenti prepotenze; nella bellezza di Lavinia, ereditaria del regno di nonna e dello scettro di…continua a leggere
VINCE IL PREMIO STREGA 2024 Donatella Di Pietrantonio con L’ETÀ FRAGILE (Einaudi – novembre 2023)
“Eravamo fragili. Scoprivo da un momento all’altro che potevamo cadere, perderci e persino morire.” Tra i sei finalisti al Premio Strega 2024, anche questa volta la Di Pietrantonio, una delle migliori scrittrici del panorama contemporaneo, esce con una forza narrativa che tanto la contraddistingue e che si fa spazio attraverso una tessitura raffinata di relazioni, emozioni, rimorsi, paure che legano una madre a una figlia. L’autrice prende spunto da un fatto di cronaca risalente alla fine degli anni novanta, il delitto del…continua a leggere
Commenta per primo