NEMICO, AMICO, AMANTE… Alice Munro

Su laFeltrinelli.it il regalo da Favola firmato Isabelle Allende
Nemico amico amante Alice Munro

NEMICO, AMICO, AMANTE…, di Alice Munro

 

Ho riletto a distanza di alcuni anni, per sbaglio, questa raccolta di racconti ambientati in Canada, paese d’origine della Munro. Sono frammenti di vita quotidiana in cui le donne sono le principali protagoniste, donne comuni, normali, con i propri pregi e le proprie debolezze. Le descrizioni sono sempre molto intime, arricchite da flashback o da piccoli dettagli che danno il titolo ai racconti. E poi c’è il paesaggio canadese a fare da scenario alle vicende narrate, con la sua natura selvaggia e splendida.

Li ho apprezzati maggiormente ora rispetto alla prima lettura, anche se come allora li ho trovati molto malinconici, forse perché veri, perché raccontano episodi della vita, rapporti famigliari, tradimenti, malattie, vecchiaia, attraverso una scrittura fluida e delicata che arriva subito all’anima.

Tra i miei preferiti ci sono “Nemico, amico, amante…”, “Il ponte galleggiante” e infine “The bear came over the mountain”, l’ultimo racconto della raccolta, il più intenso e toccante fra tutti.

Recensione di Elisabetta Porta
NEMICO, AMICO, AMANTE…, di Alice Munro

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.