MINDSET BIOHACKING – Il metodo per conquistare salute, energia e longevità Stefano Santori

“Mindset Biohacking: Il metodo per conquistare salute, energia e longevità” di Stefano Santori: cambiare stile di vita è possibile. (StreetLib)

 

 

«L’approccio del Metodo MBH è elastico e fluido, affamato di tutte le soluzioni che portano ad un miglioramento del nostro benessere e della nostra salute. È completo, perché riguarda la flessibilità mentale, la ricerca scientifica, lo studio, l’analisi coraggiosa degli eventuali bias, l’ingegnerizzazione delle abitudini in routine utili […] Anche dopo aver raggiunto determinati obiettivi, il mio approccio incoraggia una mentalità flessibile e perennemente “interrogativa”, “dubbiosa”»: il manuale “Mindset Biohacking: Il metodo per conquistare salute, energia e longevità” di Stefano Santori è uno di quei testi che stimola il pensiero critico e che lascia ampia libertà d’azione a chi decide di seguire il metodo proposto e ideato dall’autore – MBH Mindset Biohacking. Santori ci svela, con un linguaggio chiaro e intrattenente, i segreti del biohacking, non cadendo però nella trappola di elevarsi a “guru” e a guida senza la quale non si può più vivere.

 

 

L’autore ci offre le sue conoscenze e le sue esperienze – ogni tecnica è stata da lui testata personalmente – ma ci dice anche che poi, una volta interiorizzati i principi del biohacking, saremo noi ad adattarli secondo le nostre esigenze e in base ai nostri obiettivi. Il suo metodo si basa su ricerche scientifiche indipendenti ed è interessante perché, appunto, stimola l’autonomia anziché la psico-dipendenza; la chiave del metodo di biohacking proposto da Santori è inoltre quella di aggiornarsi continuamente, provando sulla pelle ogni metodo, device o tecnica suggerita. Ma cos’è in sostanza questa pratica di cui si sente parlare diffusamente negli ultimi anni ma che in pochi conoscono, se non per la divulgazione di alcuni biohacker dei benefici delle docce ghiacciate? Il biohacking consta, in soldoni, di una serie di tecniche – spesso supportate da strumenti di misurazione e tracciamento – atte a favorire un rapporto più sano con la nostra salute, agendo nei campi dell’alimentazione, della respirazione, dell’esercizio fisico, della gestione della temperatura e della qualità del riposo.

 

 

In questo manuale vengono spiegate nel dettaglio le caratteristiche principali di questa pratica, si porta a riflettere il lettore su come sta gestendo la sua vita e quali cambiamenti vorrebbe apportare in materia di benessere, si affronta lo spinoso argomento dei bias cognitivi e delle false credenze sulla salute, approfondendo la situazione attuale dei social e delle divulgazioni dannose; si illustra poi il metodo per forgiare il nostro Mindset Biohacking e si offrono consigli per creare abitudini e routine positive che ci aiutino nel nostro percorso di cambiamento. Infine, si trovano elencati una serie di strumenti e app utili per registrare, monitorare e studiare i nostri progressi e anche un capitolo sugli integratori.

Recensione di Alfredo Nami

 

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.