MARA: UNA DONNA DEL NOVECENTO Ritanna Armeni

mara Una donna del novecento Ritanna Armeni

MARA: UNA DONNA DEL NOVECENTO, di Ritanna Armeni

 

Prima lettura del 2021, ascoltata tramite audiolibro e condivisa con il Club del Libro della mia città.

Mara Carucci è nata a Roma nel 1920 ed è cresciuta avendo Benito Mussolini come punto di riferimento. Da bambina entusiasta partecipa a tutte le parate e le adunate prima come Figlia della Lupa poi come Piccola Italiana e Giovane Italiana. Condivide questa passione con la migliore amica Nada, fiera e trascinante ammiratrice di tutto ciò che è fascista e con le rispettive famiglie tra cui c’è Giulio, fratello di Nadia di cui è innamorata. Ha il sogno di diventare scrittrice e viene supportata da zia Luisa, donna elegante ed informata, attivissima nella beneficenza. Ma la guerra è alle porte: prima l’Abissinia e poi la Seconda Guerra Mondiale con le azioni in Albania e Grecia. E qui tutto cambia: le fantasie si spengono e nuovi scenari modificano la vita di tutti.

Il 2021 è iniziato col botto! Questo libro ha una stile chiaro e scorrevole ma anche davvero approfondito. Infatti a ogni capitolo di storia ne viene intervallato uno di approfondimento su temi riguardanti quel periodo. Sì pone l’accento sulla situazione femminile in tutte le sue sfaccettature: politica, economia, cultura, propaganda, diritti e molto altro.

Cosa degna di nota è l’analisi della vita di donne come Margherita Sarfatti, Ondina Valla, Palma Bucarelli, Regina Terruzzi, Piera Gatteschi Fondelli e molte altre. Donne che sì hanno vissuto in un periodo violento e aderito a un regime totalitario, ma che hanno fatto molto, ognuna a suo modo, per portare alta la bandiera del loro genere in diversi campi.

Consiglio questo libro perché è ben costruito a aiuta a capire quel periodo dal punto di vista di una donna qualunque, cresciuta suo malgrado con delle certezze che verranno poi sfatare.

Recensione di Rossana Bandi

MARA: UNA DONNA DEL NOVECENTO Ritanna Armeni

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo gatto. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.