LIZZIE Shirley Jackson

Lizzie recensioni Libri e News

LIZZIE, di Shirley Jackson

 

Chi scrive lettere minacciose all’inoffensiva, scialba, apatica Elizabeth, facendogliele trovare sulla scrivania nel museo dove lavora?

Lizzie .
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

“cara lizzie, diceva la lettera, adesso il tuo scemo paradiso degli allocchi è finito per sempre occhio che arrivo e non fare niente di brutto perché se ti acchiappo te la faccio vedere io e non pensare che non so quello che fai lizzie perché io vedo tutto – sporchi pensieri lizzie sporca lizzie”.

E perché Elizabeth, invece di adirarsi o spaventarsi, conserva con cura queste lettere nella sua stanza, nascondendole alla zia Morgen con cui vive da quando è rimasta orfana? Cosa sono questi continui mal di testa, vuoti di memoria, sbalzi d’umore che affliggono Elizabeth e che preoccupano la zia tanto da spingerla a consultare uno “strizzacervelli”? Il dottor Wright, tramite l’ipnosi, scoprirà che in Elizabeth convivono diverse personalità, in guerra tra loro per prendere il sopravvento; quando Elizabeth si addormenta appaiono la candida Beth o la scaltra Betsy o l’arrogante Bess. E sono guai! Scoperchiato il vaso di Pandora non si potrà più tornare indietro.

Quando un libro riesce contemporaneamente a divertire e a turbare merita attenzione. La storia del dottor Wright che cerca di salvare Elizabeth da se stessa, e la zia da Elizabeth, è raccontata dai diversi personaggi e assume toni diversi a seconda di chi racconta. In molti passaggi è un vero spasso, a volte è tragica e inquietante, spesso disturbante, soprattutto quando lascia intravvedere verità sepolte senza svelarle mai del tutto.

Non è di sicuro una rappresentazione scientifica del disturbo delle personalità multiple eppure rende perfettamente, con ironia e leggerezza (ma anche spingendo sulla frammentarietà di alcune parti) l’angoscia di una tale situazione. Il finale mi è parso non proprio a livello del resto del libro che resta comunque un’ ottima lettura, veramente molto originale. E pensare che questo libro mi aveva incuriosito solo perché la protagonista fa il mio stesso lavoro!

Recensione di Elena Gerla

LIZZIE Shirley Jackson

Lizzie .
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.