L’INCREDIBILE PRIMA DI COLAZIONE. Strane storie per cominciare bene la giornata, di Carlo Lucarelli (Solferino)

Cosa direste nell’ascoltare la storia di un soldato giapponese della Secinda Guerra Mondiale rimasto a difendere la sua postazione anni dopo la conclusione della stessa? E cosa pensereste di un suo connazionale che si è beccato non una ma ben due bombe atomiche? E cosa succedeva nella bottega da barbiere di Fleet Strett a Londra?
Carlo Lucarelli raccoglie con questo libro una selezione di storie più o meno vere e più o meno incredibili, raccontandole in modo sintetico ma dettagliato, con la consueta classe divulgativa che lo contraddistingue e senza mai risultare cattedratico: più che una guida pare infatti un compagno di viaggio in questa galleria di personaggi peculiari della storia del mondo e leggere queste storie desta non solo una grande curiosità ma anche una certa soprpresa- in alcuni casi ammirazione- per l’universo complesso dell’essere umano.
Una lettura senza dubbio agile e piacevole, da prendere con le dovute misure, ma che ci pone a ogni pagina l’esistenziale quesito “dove finisce la realtà e inizia l’incredibile?”
Recensione di Enrico Spinelli


Commenta per primo