L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE, di Gustave Flaubert
Questo celebre romanzo di Flaubert è ambientato in Francia e nel periodo tra la rivoluzione francese ed il secondo impero di Napoleone terzo, narra le vicende di Frederic Monreau un giovane borghese francese indolente altalenante simbolo di una borghesia senza ideali e sprecona che si dimena tra lussuosi salotti parigini, e altre festosità illudendosi tra falsi ideali e mediocrità. Il giovane Monreau iscritto all’università di giurisprudenza lascia presto gli studi per dedicarsi senza grande clamore prima alla pittura e poi ad altri affari che si rivelano inconcludenti. La sua vita affettiva ha una svolta mediante l’incontro con madame Arnoux, una giovane donna sposata per la quale prova subito una grande attrazione, per lei Frederic proverà fin dal primo istante un amore incondizionato non solo esteriore, ma anche nell’animo, un feeling particolare ed intimo.
I rapporti con Marie Arnoux però a causa di eventi esterni non sbocceranno mai in qualcosa di fisico , ma rimarranno mentali e platonici.
Frederic cercherà per tutta la vita di dimenticare quella donna che gli ha fatto battere il cuore, impegnandosi in altre relazioni, ma da esse non ne ricaverà che insoddisfazione, confusione e smarrimento.
Questo testo entra nell’intimo di un uomo con tutte le sue limitazioni , instabilità, false chiarezze , mettendo in evidenza come l ‘ animo umano cerchi sempre delle scappatoie per non cedere alla sofferenza dell’amore, cercando invano di ingannarsi…
Un romanzo ben scritto e affascinante, la penna di Flaubert non delude mai, uno strascico di storia, di un’epoca a noi lontana, ma che riviviamo ogni volta tra i suoi scritti
Recensione di Stefania Panzeri
Commenta per primo