LE SEPOLTURE. La quarta indagine del commissario Gelsomino Marco Lugli

Feltrinelli KOBO Fomia maggio

Marco Lugli presenta il romanzo giallo “Le Sepolture – La quarta indagine del commissario Gelsomino”.

 

 

ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

“Le Sepolture – La quarta indagine del commissario Gelsomino” di Marco Lugli giunge a un anno dalla pubblicazione del romanzo giallo “La Madre – La terza indagine del commissario Gelsomino”, arrivato nella cinquina finalista al concorso letterario Amazon Storyteller 2020. Come nella precedente opera, anche nella sua ultima fatica ritroviamo l’interessante figura del commissario della Questura di Lecce Luigi Gelsomino, un uomo che persegue la verità fino in fondo, amaramente conscio che ciò non implicherà necessariamente giustizia per le vittime. Ancora una volta il commissario si trova invischiato in una vicenda contorta dove niente è come sembra – «Se c’era qualcosa in natura che rappresentava fedelmente l’umanità, quella era il mare, che come qualunque società mostrava il meglio di sé in superficie e nascondeva il marcio in profondità».

 

 

Tutto ha inizio quando Gelsomino si reca ad un appuntamento con un notaio dopo il funerale di suo suocero; scopre che egli gli ha lasciato un appezzamento di terreno, oltre a una lettera sigillata in una busta con l’espressa indicazione che sia consegnata solo a lui. La lettera è criptica, e fa riferimento a un segreto che deve rimanere celato alla consorte dell’uomo, e in cui sembra sia implicata anche sua figlia. Gelsomino è confuso: cosa c’entra sua moglie, morta ormai da otto anni, con quel mistero del terreno? Tutto si fa ancora più intricato quando il commissario scopre delle ossa umane nella cascina annessa alla sua nuova proprietà; non può credere che suo suocero, o peggio ancora, sua moglie possano avere a che fare con il cadavere rinvenuto. Gelsomino rivela l’assurda faccenda all’assistente capo Ugo Colazzo, con cui costituisce un improbabile duo comico; si confida anche con la ruvida ispettrice Anna Fontana, dalla quale è molto attratto.

 

 

Grazie all’intervento del procuratore Pisa, suo grande alleato, Gelsomino ottiene del tempo per indagare, prima che si scopra che egli ha un coinvolgimento personale nella vicenda; prima di tutto fa ricerche sui vecchi proprietari del terreno, e scopre che in realtà esso era stato acquistato dalla moglie mentre erano sposati. Ignaro di questa faccenda, nella sua mente si comincia a far strada l’idea che la donna non fosse trasparente con lui come credeva; nel corso delle indagini il commissario deve inoltre scoprire altri particolari della vita di sua moglie che lo gettano nello sconforto. Tra menzogne, corruzione e intrallazzi, si snoda una vicenda oscura dove molte verità vengono rivelate a caro prezzo, e tante colpe del passato vengono finalmente punite.

Di Teresa Ciardulli

 

ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

Genere: Giallo procedurale

Pagine: 322

Prezzo: 14,00 €

 

 

Contatti

marcolugli.name

https://www.instagram.com/marcoluglimk/?hl=en

https://www.facebook.com/marcolugliscrittore

 

Link di vendita online

https://www.amazon.it/Sepolture-quarta-indagine-commissario-Gelsomino/dp/B098WHLX1Z

 

Feltrinelli KOBO Fomia maggio

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.