Le 5 Recensioni più cliccate a GIUGNO 2026

Le 5 Recensioni più cliccate a GIUGNO 2026 de iLPassaparoladeiLibri.it

 

L’ULTIMA ESTATE DI UN UOMO PERBENE, di Carmelo Sardo (Zolfo – giugno 2026)

 

 

“L’ultima estate di un uomo perbene” è un’opera di straordinaria intensità. Attraverso una scrittura limpida e profondamente partecipe, Carmelo Sardo strappa all’oblio la vicenda di Giuseppe Tragna, trasformando il ricordo di una vita spezzata in una testimonianza civile necessaria e struggente. Racconta il sacrificio di un direttore di banca ad Agrigento, un lavoratore, un padre e un marito che muore per il più chiaro e rivoluzionario dei motivi: essere una persona perbene. Quando scopre nei suoi registri contabili ombre sinistre e assegni trafugati, Tragna non si volta dall’altra parte ma…continua a leggere

 

Mrs. Dalloway, di Virginia Wolf (Newton Compton)

La Signora Dalloway decise che i fiori li avrebbe comprati lei…uno degli incipit più iconici della letteratura di tutti tempi.

Virginia apre il suo romanzo più celebre con Clarissa, che una mattina di giugno decide di dare una festa, ed è la stessa Clarissa, a fine giornata, a mettere la parola “Fine” a questo romanzo meraviglioso che ha segnato un prima e un dopo nella letteratura del secolo scorso.

La Signora Dalloway è un romanzo in continuo movimento, i pensieri, i sentimenti, i ricordi dei personaggi arrivano come onde a chi legge, una si ritira e subito dietro ce n’è un’altra, un altro personaggio, un’altra storia, un altro…continua a leggere

 

JOANNA DEGLI INCANTI, di Simona Lo Iacono (Guanda – aprile 2026)

 

Suor Joanna si trova nelle prigioni della Santa Inquisizione, in attesa di conoscere il motivo del suo arresto, e condivide la sorte con un misterioso compagno che le chiede di raccontargli la sua storia. Veniamo così a conoscere il suo passato, l’infanzia segnata dalla perdita del padre e dagli insegnamenti non convenzionali dello zio vescovo. Proprio queste lezioni formeranno il suo carattere e il suo spirito di iniziativa, aiutandola a sopravvivere a un matrimonio combinato e a trasformare la cartiera di famiglia in una piccola casa editrice che darà lavoro a tanti operai ciechi e darà alle stampe “l’opera di un pazzo” con il…continua a leggere

 

LA SCIMMIA ANTROPOMORTA, di Olivia Ninotti (Solferino – maggio 2026)

L’umanità è una qualità della specie Homo sapiens che contraddistingue il grande popolo che definiamo Umanità.

Il saggio di Olivia Ninotti è un significativo e piacevole viaggio attraverso l’evoluzione del genere umano e la sua qualità distintiva.

“Sono nata in un’epoca in cui il trauma infantile non era ancora trending topic su Tik Tok, ma si chiamava semplicemente “educazione” .”

È questo l’umoristico e insieme provocatorio incipit de “La scimmia antropomorta” di Olivia Ninotti, neuropsichiatra in ambito socio-sanitario che vive con grande serietà il proprio lavoro di cura, educazione, rieducazione e riabilitazione.

La serietà scaturisce spesso dal fatto di porsi molte domande e osare risposte; in questo libro, che scorre come un romanzo ma è da studiare attentamente parola per parola (ché le parole uno psicoterapeuta non le dice mai a caso!) Ninotti ha condiviso interrogativi circa la pericolosità delle…continua a leggere

GLI ANNI IN BIANCO E NERO, di Francesca Giannone (Nord – maggio 2026)

 

 

Il nuovo romanzo della Giannone ci porta di nuovo in Puglia, di nuovo negli anni Sessanta, con i suoi film e le sue canzoni.

Quattro sorelle, quattro piccole donne pugliesi, e un incipit che rievoca le atmosfere di Nuovo cinema Paradiso, con la minore delle 4, Domenica detta Nica o Mimì, che con la complicità delle sorelle coglie ogni opportunità per assistere di nascosto ai film in bianco e nero del cinematografo, proibito dal padre, dalla cabina di proiezione, proprio come il piccolo Totò.

Maria e Giovanna hanno imparato il mestiere della sarta dalla madre. Maria si è appena fidanzata, Giovanna ha la passione per il canto, Ada è la sorella “tutta libri”, l’unica che ha strappato al padre patriarca il permesso di lavorare in…continua a leggere

Farmasave - La tua farmacia Online

Commenta per primo

Commenti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.