LA PARTITA DEGLI DEI  Marino Bartoletti

LA PARTITA DEGLI DEI, di  Marino Bartoletti (Gallucci – ottobre 2023)

 

Tanti, troppi calciatori importanti sono giunti nel Luogo. Lo sa bene il Grande Vecchio (ovvero Enzo Ferrari) che ha già avuto modo di interagire con alcuni di loro nei romanzi precedenti, e dal momento che quando si mette in testa una cosa è difficile per non dire impossibile fargli cambiare idea, decide di proporre al Grande Vecchio Titolare una cosa inaudita, un partita di calcio tra questi “Dei” del pallone. Per riuscire si farà aiutare dell’ormai immancabile angelo biondo Raffaella Carrà e da un nuovo arrivato molto speciale, Gianluca Vialli.

Grazie a loro si realizzerà una vera e propria partita paradisiaca, in uno stadio d’eccezione, tra 46 campioni assoluti, tutti al massimo del loro splendore (toccante l’immagine di Stefano Borgonovo, libero dalla “stronza”), generazioni diverse di sportivi che si incontrano sul campo di gioco, da Pelè a Maradona, da Valentino Mazzola a Sinisa Mihajlovic, e tanti altri.

E al di là del risultato sul campo è un piacere per il lettore, anche per il più lontano (come il sottoscritto) dal calcio, scoprire le storie, gloriose e drammatiche, dietro questi giocatori, leggere la loro vita e il loro desiderio di tornare a colpire il pallone ancora una volta, mentre Marino Bartoletti, come un novello Virgilio affettivamente coinvolto, ci racconta e si emoziona insieme a noi nel rivedere tante personalità, molte delle quali amiche, di nuovo impegnate in ciò che di meglio sanno fare. Un romanzo di grande piacevolezza e ancora una volta appassionante per il carico di storie e di emozioni che porta con sé.

Recensione di Enrico Spinelli

IL RITORNO DEGLI DEI – LA DISCESA DEGLI DEI Marino Bartoletti

IL RITORNO DEGLI DEI – LA DISCESA DEGLI DEI Marino Bartoletti

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.