La narrativa gialla vista dalla parte di chi indaga: Miss Bee

La narrativa gialla vista dalla parte di chi indaga: Miss Bee, l’investigatrice per caso nella Londra degli anni Venti (Alessia Gazzola)

 

Puntata n. 127

Vai alla Prima Puntata

Vai alla Puntata n. 126

Vai alla Puntata n. 128

 

Miss Bee, l’investigatrice per caso nella Londra degli anni Venti

Beatrice Bernabò, detta Bee, – ultima creatura di Alessia Gazzola-  è una ragazza di venti anni  di origini italiane che vive a Londra con la sorella più piccola ed il padre, un professore  vedovo , che ha trovato un’occupazione in Inghilterra anche per allontanarsi dal nascente fascismo in patria, cercando di barcamenarsi tra le sue convinzioni più profonde e la situazione politica italiana, i cui sentori si riflettono anche a livello internazionale.

La  famiglia Bernabò è composta anche da Clara, la sorella maggiore, sposata con Hug, che però continua a svolgere un ruolo materno nei confronti delle sorelle ed un valido sostegno nei confronti del padre. Beatrice è una ragazza piena di brio, curiosa ed intraprendente- la sua grande passione è realizzare paralumi che crea nella mansarda del piccolo appartamento in cui vive, e che poi vende con successo ad un negoziante di Charing Cross, ricavandone un po’ di soldini-.

Ha i  capelli a caschetto ed una frangia sbarazzina ed una cicatrice che le solca la guancia, dovuta ad una brutta caduta da bambina, che tuttavia lei porta con relativa tranquillità e che la rende unica e per certi versi intrigante.  Ha un talento particolare nel trovarsi sempre in mezzo ai guai; dove c’è lei succede sempre qualcosa : improvvise morti, furti, persone che scompaiono. Non si sa come mai ma la ragazza si trova sempre coinvolta in qualche crimine, in situazioni anche imbarazzanti e, piene di intrighi; e questo può accadere nei posti più svariati, dalla biblioteca della casa di una vicina, all’ambasciata italiana, a residenze antiche di nobili inglesi.

La sua vita si intreccia, in una Londra  elegante a cavallo tra le due guerre mondiali, con quella dell’aristocrazia britannica, anche perché ha come vicina di casa una signora dell’alta  nobiltà londinese, Mrs Minerva Ashbury, ed ha stretto un’affettuosa amicizia con lei e con il figlio Kit, di cui non disdegna le attenzioni. Sì, perché la nostra ragazza è decisamente sensibile al fascino maschile e la sua vivacità non le fa mancare gli ammiratori. Oltre a Kit, la giovane conoscerà anche il fascinoso Julian, undicesimo visconte di Warthmore e proprietario di Alconbury Hall , che le fa battere i cuore nonostante sia promesso sposo di Olimpia, che prima o poi dovrà sposare per poter mantenere le sue tenute.

E non manca addirittura un terzo uomo a complicare la vita sentimentale di Beatrice; si tratta dell’ispettore Blackburn, il poliziotto che ha seguito tutti i casi in cui Miss Bee si è trovata coinvolta, con il quale condivide ipotesi ed indizi, alla ricerca della verità . Insomma Miss Bee è la degna protagonista di una serie che unisce giallo e romance, composta al momento da quattro libri, di seguito elencati:

 

Di Ale Fortebraccio

Commenta per primo

Commenti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.