La narrativa gialla vista dalla parte di chi indaga: Mina Dabiri e Vincent Walder (Camilla Lackerg e Henrik Fexues)
Puntata n. 121
Vai alla Prima Puntata
Vai alla Puntata n. 120
Vai alla Puntata n. 122
Mina Dabiri e Vincent Walder: i protagonisti della Trilogia del mentalista di Camilla Lackerg e Henrik Fexues
Camilla Lackberg, nota scrittrice scandinava dei libri gialli ambientati a Fjällbacka in un connubio ben riuscito con Henrik Fexeus, uno dei più famosi ed apprezzati mentalisti al mondo, ci ha regalato non solo una godibile trilogia ma ci ha fatto conoscere anche due nuovi personaggi dalle caratteristiche molto peculiari: Mina Dabiri è una poliziotta della centrale di polizia di Stoccolma- fa parte di un gruppo speciale di investigatori scelti-, con una vita sentimentale e familiare estremamente travagliata anche a causa delle sue dipendenze da farmaci, che le hanno lasciato una grave fobia nei confronti dei batteri e della sporcizia, per cui si lava in maniera ossessiva, disinfetta tutto quello che tocca e cerca di non avere nessun contatto fisico o di limitarli veramente all’essenziale.
Vincent Walder ha invece una vita familiare impegnativa, con moglie e tre figli, e una carriera da mentalista che gli dà denaro e soddisfazioni, è un profondo conoscitore del linguaggio del corpo e del mondo dell’illusionismo, ma anche lui ha una sua ossessione, la numerologia che applica a qualsiasi pensiero o situazione. I tre libri della serie – Il codice dell’illusionista, La setta e Il miraggio- ci raccontano le indagini di questa coppia alle prese non solo con serial killer ma anche con le loro nevrosi ed i loro segreti personali.
La coppia, che inizialmente si scontra a causa delle loro personalità così diverse e dalle ossessioni che ne condizionano il comportamento, riescono però a sviluppare una profonda stima e fiducia che li fa operare con successo, grazie alla brillante intelligenza ed alle capacità di intuizione, mettendo in piedi una piccola squadra estremamente affiatata.
Così la collaborazione tra i due si rivela determinante nella risoluzione dei casi che si trovano a dover affrontare, anche se spesso il passato ed i loro segreti più intimi li portano a confrontarsi con le proprie paure più profonde, mentre trasportano noi lettori nel mondo dell’illusionismo, della capacità di influire sul pensiero e sulle azioni degli altri, attraverso tecniche sofisticate di comportamento e di comunicazione non verbale.
Di Ale Fortebraccio
La trilogia del mentalista – Camilla Camilla Läckberg – Henrik Fexeus
La trilogia del mentalista – Camilla Läckberg e Henrik Fexeus


Commenta per primo