La narrativa gialla vista dalla parte di chi indaga – Gli investigatori Teresa Maritano e Marco Ardini (Maria Masella)
Quarantottesima Puntata
Vai alla Prima Puntata
Vai alla Quarantasettesima Puntata
Teresa Maritano e Marco Ardini: una coppia di investigatori molto particolare
A distanza di circa 15 anni dall’inizio della serie del Commissario Mariani, Maria Masella ha deciso di creare dei nuovi personaggi che dessero vita ad una nuova serie, che al momento conta 6 romanzi. Abbiamo così una coppia di investigatori che vivono tra di loro un difficile e travagliato rapporto; in questa nuova serie l’io narrante è la donna, Teresa Maritano, proprietaria di un bar nel capoluogo ligure, che gestisce con l’aiuto di una giovane studentessa, e che in passato è stata una ispettrice di polizia, da cui si è dovuta dimettere dopo aver denunciato la corruzione di alcuni colleghi, senza che il suo capo, il commissario Ardini, la sostenesse adeguatamente.
È una bella donna- anche se lei ritiene di non esserlo- con una massa di capelli rossi e ricci che le hanno sempre impedito di passare inosservata; è’ stata sposata con militare che per il padre di Teresa rappresentava il figlio maschio che non aveva avuto, ma la loro storia matrimoniale era finita con un difficile divorzio. Adesso la donna è sola ma riesce ad avere in affidamento una bambina, Paola, con cui è legata da un affetto sincero, contraccambiato, ma poi ci sono problemi e la bimba viene affidata ad una casa famiglia mantenendo però con Teresa uno stretto ed amoroso rapporto. Nonostante non sia più una poliziotta la donna ha mantenuto il suo spirito di osservazione e le capacità che la rendevano un’ottima poliziotta; per questo il commissario Ardini, che è un bell’uomo, sempre vestito di grigio, continua a cercarla, ma non è solo per motivi di lavoro, anche se la loro intesa è difficile ma perfetta: i due sono legati da un travagliato legame sentimentale, che da un lato li attrae dall’altro li allontana.
La donna non ama essere comandata a bacchetta dal suo ex capo, che tende sempre a nasconderle molte informazioni; insomma l’uomo usa le sue capacità anche in modo burbero ma senza svelare tutto quello che sa. E’ un uomo difficile, Marco Ardini, con un passato tragico: rimasto orfano è stato a lungo in un istituto, da cui fuggiva in continuazione sino a quando è stato rapito e tenuto prigioniero in un luogo buio e sporco per un tempo che a lui era parso lunghissimo e di cui conserva ricordi frammentari; sicuramente ha subito gravi molestie che, mai del tutto superate, lo spingono a combattere sia in maniera ufficiale che ufficiosa la pedofilia. Anche Marco ha un legame speciale con Paola tanto da sentire quasi di esserne il padre ed anche lui va spesso a trovarla in casa famiglia, e questo amore per la bimba lega l’uomo a Teresa in maniera molto forte perché entrambi vogliono il bene di quella che considerano figlia a tutti gli effetti.
Teresa e Marco, pur frequentandosi in maniera molto limitata per le difficoltà che emergono per i loro caratteri così diversi, hanno una grande stima e fiducia tra di loro, si conoscono molto bene anche negli aspetti più profondi e nella piccole e grandi manie e riescono a lavorare alle indagini, che ci vengono proposte nei diversi romanzi, con una perfetta sintonia, riuscendo sempre ad aiutarsi, soprattutto nei momenti più difficili, grazie alla loro caparbietà, al non voler lasciar perdere quello che ritengono importante. Se volete farvi affascinare da questa strana coppia la serie, disponibile su kindle unlimited è riportata di seguito.
- Nessun ricordo muore. La prima indagine di Teresa Maritano e Marco Ardini, Genova, Fratelli Frilli Editori, 2017
- Vittime e delitti. La nuova indagine di Teresa Maritano e Marco Ardini, Genova, Fratelli Frilli Editori, 2018
- Le porte della notte: Un’indagine di Teresa Maritano e Marco Ardini, Genova, Fratelli Frilli Editori, 2019
- Un posto per morire: Un’indagine di Teresa Maritano,Genova, Fratelli Frilli Editori, 2021,
- Appuntamento mortale. Un’indagine di Teresa Maritano, Genova, Fratelli Frilli Editori, 2022
- Sangue dal passato. Una nuova indagine per Teresa Maritano e Marco Ardini, Genova, Fratelli Frilli Editori, 2024
Di Ale Fortebraccio
La letteratura gialla vista dalla parte di chi indaga – Il commissario Jules Maigret (Georges Simenon)
1 Trackback / Pingback