La maestra del vetro, di Tracy Chevalier (Neri Pozza – settembre 2024)
Protagonista assoluta di questo bel romanzo di T. Chevalier, è la Venezia del rinascimento, percepiamo la vita della città attraverso le parole dell’autrice, la vediamo ricca, potente, opulenta capitale del mondo occidentale; città spumeggiante in cui cultura, pittura, arte, commercio e….Murano con le sue vetrerie fanno invidia al mondo e la rendono unica.
Protagonista della storie e’ la lavorazione del vetro da parte di maestri vetrai di Murano che da generazioni se ne tramandano i segreti, tanto da farne un’arte raffinatissima i cui segreti, per legge, devono rimanere a Murano.
In questo contesto si sviluppa la storia della famiglia Rosso, che da generazione vive dell’arte del vetro soffiato. Orsola è la figlia maggiore del vetraio, è una donna forte e appassionata che amerebbe continuare la tradizione di famiglia ma che, per il fatto di essere donna, non ha accesso alla fornace se non per svolgere lavori minori. Orsola però è testarda e infatti di nascosto comincia con passione un lungo apprendistato per imparare e trovare un suo spazio.
La particolarità del romanzo è nella visione distorta del tempo, infatti, l’autrice immagina che la vita dei personaggi attraversi il “Tempo”e i secoli, un secolo nella Storia corrisponde approssimativamente a 10 anni nella loro vita reale, quindi il lettore può seguire le vicende della famiglia e di Orsola per secoli a partire dal 1460, eventi storici terribili si succedono come la peste, che impietosa porta via più di metà della popolazione della città, fino al suo progressivo declino economico, in seguito alla scoperta delle nuove rotte commerciali oceaniche, le guerre contro i Turchi, l’avvento dei Napoleone, fino alla trasformazione di Venezia in città turistica. Orsola attraversa la storia con coraggio e determinazione , sempre pronta a ricominciare d’accapo, si dedicherà al lavoro di vetraia lottando per il riconoscimento del suo ruolo nel mondo del lavoro come donna e come artista
Recensione di Patrizia Franchina
STRANE CREATURE Tracy Chevalier
Commenta per primo