LA LEGGE DEL DESERTO Wilbur Smith

LA LEGGE DEL DESERTO Wilbur Smith Recensioni Libri e News

LA LEGGE DEL DESERTO, di Wilbur Smith

 

LA LEGGE DEL DESERTO Wilbur SmithRecensioni Libri e News

Ecco un genere che io associo ai lunghi pomeriggi balneari. Spiaggia, sdraio, ombrellone e questi libri di evasione che ti trasportano in mondi lontanissimi fra avventura e fantasia. Questa volta la lettura è capitata ad ottobre forse proprio per un nostalgico richiamo a quei bei pomeriggi di sole ormai così lontani.

Qui siamo lontani dai romanzi egizi di Wilbur Smith o dal mitico regno di Opet de “l’uccello del sole”. Molto lontani e più vicini ad altri romanzi del tutto inquadrati nel presente e nelle sue contraddizioni.

 

 


Siamo Africa, come sempre e i personaggi sono ben delineati e inquadrati. C’è il solito eroe, fascinosa canaglia ammazzacattivi che a Rambo neanche lo vede, c’è lei, bellissima, ricchissima, simpatica e, strano a dirsi per Wilbur Smith, probabilmente progressista; e poi ci sono i cattivi, cattivissimi che più cattivi non si può. Il racconto scorre per oltre quattrocento pagine fra alti e bassi, come nello stile di Wilbur Smith, con grandi accelerazioni e fasi di stanca ma è abbastanza valido. Non certo il migliore che ho letto di questo autore. Tutt’altro.

Forse il problema è proprio il genere. Qui dall’avventura pura e semplice si va verso la guerra e le armi, la violenza indiscriminata. Un po’ troppo. Il racconto diventa quasi grottesco. Wilbur Smith ce l’ha questa cosa nelle sue corde e bisogna aspettarsela.

 

 

Leggo su Wikipedia che questo libro è il primo di tre del ciclo di Hector Cross (che poi sarebbe il tipo eroe fascinosa canaglia che sta con la lei-bellissima). Oibò sono indeciso se leggere, prima o poi, anche gli altri due Vendetta di Sangue e La notte del predatore. Aspetto anche un vostro parere in proposito.

Recensione di Stefano Benucci

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.