LA LADRA DI FRAGOLE Joanne Harris

La ladra di fragole Recensioni Libri e News

Ho ascoltato l’ultimo romanzo della saga di ‘Vianne Rocher’ quella il cui primo, fortunatissimo volume è ‘Chocolat’.

Siamo nel 2017 (ogni romanzo si apre e si apre e si chiude con una festa contrassegnata dal giorno del calendario) e Vianne risiede ancora a Lansquenet-sous-Tannes dove dirige la sua famosa chocolaterie. Anouk, ormai ventunenne, è rimasta a Parigi ma Rosette, ancora adolescente, vive con la madre nel paesino.

Due misteri si affacciano a questa tranquilla parte di mondo: la morte di Narcisse, il fiorista, che lascia a Rosette una parte della sua proprietà cioè un piccolo bosco adiacente alla sua fattoria. L’altro è Morgane, una tatuatrice portata a Lansquenet con lo stesso vento che muoveva Vianne, Zozie, Anouk, Roux e molti altri girovaghi.

Ci sono nessi tra questi due eventi? Perché Narcisse ha lasciato un boschetto a Rosette? Ancora una volta il parroco Francis Reynaud potrebbe avere le risposte, grazie al testamento a lui consegnato.

Questa è una saga letteraria che mi rimarrà nel cuore. Parla all’istinto che c’è in me. È avvolgente, familiare e carica di una magia che può essere potente e imperiosa come il vento che soffia o leggera come una spolverata di zucchero. Non è un fantasy. Non ci sono fatti eclatanti o spettacolari. È una magia da tutti i giorni, quasi bisbigliata nel mezzo delle faccende di casa. È questo fatto che rende i romanzi di Joanne Harris così meravigliosi. Il vento cambia per tutti, basta saperlo ascoltare.

Recensione di Rossana Bandi
LA LADRA DI FRAGOLE Joanne Harris

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.