LA BRIGATA DELLE CINQUE SORELLE, di Paola Peretti (Rizzoli)

Euterpe, Talia, Melpomene, Tersicore, Urania sono i nomi delle Muse ed anche delle cinque protagoniste di questo delizioso libro scritto da Paola Peretti, che ho riletto con piacere.
Gli eventi si svolgono nel 2005, i ricordi sono legati al 1945.
Le sorelle più anziane sono affette dalla stessa malattia, l’Alzheimer.
La storia è raccontata da Cecilia, figlia ventiduenne di Urania, la più giovane delle sorelle.
La ragazza soffre di un problema di udito e ha un apparecchio acustico che le consente di vivere nel migliore dei modi.
È cresciuta circondata dall’amore delle sue zie, senza alcuna figura maschile, tra l’odore dei ricordi e quello della pasta fatta in casa.
Dopo la morte di Euterpe, la sorella maggiore che viveva da sola, Cecilia riesce a ripercorrere il passato della propria famiglia, imbattendosi però in una sorta di mistero.
Attraverso una serie di vicende, assieme ai suoi amici vecchi e nuovi, riuscirà a capire perché la zia non aveva mai voluto vivere con loro, rimanendo nella casa di famiglia.
La sua ricerca si rivelerà un vero e proprio percorso nei meandri segreti di una memoria mai cancellata, nemmeno dalla mente delle zie malate, in cui sono presenti frammenti di episodi di un tempo, come se fossero attuali.
Riunendo tutti i pezzi del puzzle, il risultato sarà una sorpresa incredibile, che le farà comprendere quanto sia importante non dimenticare.
Recensione di Giusy Luvarà
[the_ad id=”12601″]


Commenta per primo