LA BAMBOLA DAGLI OCCHI DI CRISTALLO Barbara Baraldi

LA BAMBOLA DAGLI OCCHI DI CRISTALLO, di Barbara Baraldi (Giunti)

Questo noir, che a suo tempo Carlotto definì gotico, è la riedizione del primo thriller del 2008 della giovanissima autrice, che ebbe già in quegli anni- compreso l’ampliamento fatto nel 2011- un notevole successo; si tratta di una storia che affronta un argomento, ancora e purtroppo, attuale, quello della violenza sulle donne, che in questa società con una forte impronta patriarcale trova terreno fertile negli uomini che continuano a considerare le donne come loro proprietà.

E’ ambientato, come molti romanzi di questa scrittrice, a Bologna, agli inizi degli anni 2000, quando la città viene scossa da alcuni brutali omicidi di uomini che appunto sono stati violenti con le donne; indaga su di essi l’ispettore Marconi, fortemente convinto che il colpevole sia una donna che verrà indicata come la killer dai tacchi a spillo. I personaggi sono ben delineati a cominciare dall’investigatore dal passato difficile e doloroso alle tre donne, iniziando da Viola, una ragazza fragile con un fidanzato prevaricatore e violento, afflitta da strani incubi; e poi c’è Giulia, ricca e viziata, abituata ad ottenere in ogni modo quello che desidera; ed infine Eva, affascinante e tenace che difende con calore le sue ambizioni lavorative.

Una Barbara Baraldi già brava, che aveva a suo tempo scelto di affrontare un tema già allora attuale e così importante. Quello che ci meraviglia è che a distanza di diversi anni, purtroppo la situazione non sia cambiata!

Recensione di Ale Fortebraccio

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.