I MARITI Holly Gramazio

I MARITI, di Holly Gramazio ( Einaudi – febbraio 2025)

“Ciò di cui ha davvero bisogno, pensa, è trovare un uomo che le piaccia abbastanza da riuscire a vedere il meglio di lui, e a quel punto tutti i criteri andranno a posto”.

.

.

Dopo una occasione di grande felicità mi metto a cercare il libro “giusto” da leggere.

E mi imbatto in questo libro edito da Einaudi il cui titolo, da donna sposata, mi attrae… Il libro comincia in modo surreale e mi chiedo se è un fantasy o un giallo.

Poi capisco…e mi appassiona.

Credete nell’anima gemella? Pensate che là fuori ci sia davvero una persona “giusta” per voi? Che domandoni eh…eppure Holly Gramazio, con il suo romanzo d’esordio (incredibile per la penna che è, ma vero), gioca proprio con questa idea in modo originale, ironico e a tratti sorprendentemente profondo.

Una giocoliera eccellente.

La protagonista, Lauren, è una giovane donna single e con una vita abbastanza ordinaria. Tutto cambia una sera, dopo l’addio al nubilato della sua migliore amica: rientrando a casa, trova un uomo sconosciuto che scende dalla soffitta dichiarando di essere suo marito. Ma Lauren non è sposata… o forse sì?

E quindi???

Ben presto scopriamo insieme a lei che quella soffitta è magica: ogni volta che Lauren vi manda un marito, ne scende un altro, completamente diverso.

Bastano poche pagine per capirlo…e da li non si smette di leggere.

C’è il marito sportivo, quello intellettuale, quello scontroso, quello gentile ma noioso… E Lauren si ritrova in un vortice di nuove vite, nuove case, nuovi lavori, nuove abitudini. All’inizio è tutto divertente e surreale, anche per me lettrice (quante volte ho desiderato di cambiare marito in un batter d’occhio- scherzo ovviamente!), ma pian piano emergono domande più profonde… e quelle domande lasciano il segno.

Mi sono ritrovata a ridere ma anche a pensare. Molto. Quanto siamo disposti a cambiare per una relazione? Quante volte ci adattiamo al partner per evitare conflitti o semplicemente per paura della solitudine? E soprattutto: esiste davvero una versione perfetta della coppia, o la verità è che ogni relazione è un compromesso continuo?

Con quanta facilità oggi ci si lascia senza neanche provarci davvero?

Domande che affliggono tutti. Nessuno escluso.

Potente, a mio avviso, l’originalità della trama e il modo in cui l’autrice riesce a passare dalla commedia al sottotesto emotivo senza forzature.

I mariti è sicuramente quella che si puó definire una lettura scorrevole, divertente ma non banale.

La consiglio a chi cerca un romanzo leggero, ma che lascia anche spazio a qualche riflessione su amore, identità e desiderio di autenticità…

A me è proprio piaciuto

Recensione di Maria Elena Bianco

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.