I 5 Gialli più cliccati a SETTEMBRE 2025 de iLPassaparoladeiLibri.it
L’UOMO DAGLI OCCHI TRISTI, di Piergiorgio Pulixi (Rizzoli – Agosto 2025)

L’uomo dagli occhi tristi, Piergiorgio Pulixi
In un piccolo paesino dell’Ogliastra ai piedi del Monte Pardu, conosciuto in tutta la Sardegna per essere il primo (e anche l’unico) paese che utilizza quasi completamente energie rinnovabili (c’è un campo eolico poderoso), viene trovato il cadavere di un ragazzo.
La cornice di questo ritrovamento è rilevante: la vittima è stata trovata sul motoscafo di un noto personaggio politico del luogo.
Saruxi (il nome del paesino) si trova parecchio fuori dall’area di azione del commissariato di Rais, ma la poliziotta viene…continua a leggere
L’ASSASSINO, di Georges Simenon (Adelphi)

Il dottor Hans Kuperus scopre grazie a una lettera anonima che sua moglie lo tradisce e conosce molto bene anche il suo amante, presidente dell’Accademia del biliardo di cui il dottore stesso fa parte. Dopo un anno dalla scoperta il nostro si reca ad Amsterdam, raggiunge il bungalow dove sa di trovarli, li uccide con la rivoltella e getta i loro corpi nel lago. Una volta poi tornato a casa inizierà una relazione con la domestica Neel e si prenderà la carica prestigiosa del…continua a leggere
L’ULTIMO SEGRETO, di Dan Brown (Rizzoli – settembre 2025)

“Tutte le opere d’arte, i simboli e i documenti di cui si fa riferimento in questo romanzo sono reali. Tutti gli esperimenti, le tecnologie e i risultati scientifici sono fedeli alla realtà. Tutti gli enti e le organizzazioni citati esistono”.
E’ questo che si legge all’inizio del libro, che purtroppo a me non è affatto piaciuto.
Penso che, le quasi settecento pagine si possano riassumere così:” i nostri ultimi istanti di vita sono i primi in cui contempliamo la verità”.
Ritroviamo tanti argomenti che contraddistinguono…continua a leggere
IL TEMPIO DEL PIACERE, di Volker Kutscher (SEM)

Quarto appuntamento della serie dello scrittore tedesco Volker Kutscher con protagonista il commissario Gereon Rath.
Dopo aver letto e apprezzato i primi tre volumi, “Il pesce bagnato” (o “Babylon-Berlin”), “La morte non fa rumore” e “Goldstein”, ho proseguito con il volume quattro, “Il tempio del piacere”, ambientato un anno dopo le vicende narrate nel terzo libro, più precisamente nel mese di luglio 1932.
Il commissario Rath questa volta è alle prese con un assassinio avvenuto in un modaiolo locale berlinese, lo Haus Vaterland, il “tempio del piacere” del titolo.
L’indagine questa volta lo porterà lontano da…continua a leggere
MORTE NEI FIORDI, di Satu Rämö (Newton Compton – maggio 2025)

Ho un ricordo bellissimo di un viaggio fatto molti anni fa in Islanda per cui mi capita che, incontrando qualche libro ambientato in quel paese o scritto da un autore islandese, non riesca a resistere e mi conceda una lettura che mi faccia rievocare le emozioni allora provate. E così mi sono dedicata alla lettura di questo giallo dove la bellezza selvaggia di quest’isola fa da sfondo ad un’indagine svolta da una coppia di poliziotti, che hanno in comune aver vissuto una storia personale complicata.
La protagonista femminile è Hildur una tenace investigatrice che fa parte dell’Unità bambini scomparsi della polizia di Isafiordur, nell’Islanda del nordest; la donna ha una storia familiare segnata dalla…continua a leggere


Commenta per primo