I 5 GIALLI PIÙ CLICCATI A MARZO 2022

Feltrinelli KOBO Fomia maggio

I 5 GIALLI PIÙ CLICCATI A MARZO 2022 de iL Passaparola dei Libri

 

MUORI PER ME, di Elisabetta Cametti (Piemme – gennaio 2021)

 

Cametti
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

Finalmente qualcosa di emozionante davvero. Finalmente un libro terribile, ma non nel senso dispregiativo, anzi. Un libro terribile, nel senso che tratta senza mezzi termini le bassezze dell’animo umano. Stiamo parlando di una storia che suscita moltissime emozioni nel corso di tutta la lettura. E, benché sia intrattenimento, non è il classico thriller che leggi, ti intriga, che scorre…leggi tutta la recensione

La quarta Strega, una Strega in noir… BUIO, di Dacia Maraini

 

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

 

“Non sarà che i libri ti hanno infiammato il cervello?”

“Al contrario, mi aiutano a fare chiarezza. Senza libri non troverei il coraggio di venire qui a denunciare mio padre.”

Ho deciso di partire da questa frase perché credo che Dacia con questo libro abbia proprio voluto lanciare il suo grido di denuncia, denuncia ad una serie di atrocità che hanno coinvolto bambini, bambine, donne, omosessuali, suore, deportati, raccontati in articoli di cronaca nera, in periodi bui della nostra storia.

Ha dato voce alle vittime di violenze e soprusi, non più solo nomi e cognomi sui giornali, ma volti, occhi, lacrime, sorrisi forzati e voce!

Con questo testo, una raccolta di 12 racconti, Dacia Maraini ha vinto il Premio Strega nel 1999, con questo libro ha raccontato un’Italia agghiacciante, l’Italia delle periferie degradate, abbandonate, trascurate e…leggi tutta la recensione

 

LETTERA A BERLINO, Ian McEwan
“Quando penso a te, non mi viene in mente solo la cosa terribile che abbiamo fatto. Penso a quel dolcissimo ragazzo inglese che ne sapeva tanto poco di donne e che imparava così splendidamente!
Per quel che ho visto io, uomini e donne non si capiscono mai fino in fondo.
Il nostro amore è stato proprio una cosa speciale. E’ così e non riesco a lasciar finire piano piano i miei giorni senza dirlo, senza renderlo chiaro.”

Quanti scrittori in uno? Quanti stili differenti? Quante storie tutte diverse ma accomunate da una scrittura eccelsa: intrigante, affascinante, velata da una malinconia dolcissima.

Dopo L’Inventore di sogni, Chesil Beach, Macchine come me, ho letto Lettera a Berlino.

La storia è lineare, fino ad un certo punto: Leonard, il protagonista, un timido tecnico inglese, si trova a dover installare una rete in grado di intercettare le comunicazioni sovietiche, proprio sotto la…leggi tutta la recensione

 

 

VENGO A PRENDERTI, di Paola Barbato (Piemme – giugno 2020)

 

Terzo in ordine di pubblicazione di una trilogia, preceduto da Io so chi sei e da Zoo, Vengo a prenderti è la superlativa conclusione di una saga che finora mi aveva ingolosita ma non del tutto convinta.

Temevo, forse, che l’autrice non sarebbe stata in grado di tirare tutte le fila di una storia ricchissima di strati e di personaggi, di indagini e di voci.

E invece.

Ho fatto bene a proseguire la trilogia, inseguendo una fiducia di cui ignoro l’origine. Forse mi hanno convinta le altrui opinioni. O forse mi ha convinta il fatto di essere segretamente innamorata del marito della Barbato. Chissà.

Questo terzo capitolo non smentisce le personalità dei protagonisti precedenti, e riesce a…leggi tutta la recensione

 

LA STAZIONE, di Jacopo De Michelis

 

Difficile fare la recensione di un libro quando, leggendo i ringraziamenti vedi scritto che l’autore ci ha messo otto anni per scriverlo.

Bella l’idea di ambientare questa storia alla Stazione Centrale di Milano, da oggi la guarderò sicuramente con occhi diversi.

Ma veniamo alla storia. Da una parte un ispettore di polizia Riccardo che più strampalato di così non poteva essere, che si ritrova ad indagare su una serie di fatti strani che avvengono in…leggi tutta la recensione

 

redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

 

 

 

Feltrinelli KOBO Fomia maggio

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.