I 5 gialli più cliccati a LUGLIO 2026

I 5 gialli più cliccati a LUGLIO 2026 de iLPassaparoladeiLibri.it

 

ED È UN POCO LA NOTTE E UN POCO L’ALBA, di Ilaria Tuti (Longanesi – giugno 2026)

 

 

In questo giugno è’ tornata in libreria ILARIA TUTI con una nuova “storia nella Storia” come già ha fatto in altri romanzi e ambientata ancora una volta nel suo amato Friuli. ED È UN POCO LA NOTTE E UN POCO L’ALBA (Longanesi – pg 320 – 2026) è il titolo. La protagonista è Serafina giovane e selvatica donna, con un passato traumatico e cresciuta dalla nonna, una specie di fattucchiera locale, grande esperta della natura e in particolare “rapporto” con il culto della locale Madonna Nera.

Siamo tra l’ottobre 1944 e la primavera 1945 in quella zona della Carnia che, insieme ad altri territori italiani, era stata inserita in un governatorato amministrato dai tedeschi. Questi decisero di…continua a leggere
.

IL GIUDICE E IL SUO BOIA, di Friedrich Dürrenmatt (Adelphi)

 

 

Nel mio percorso di ripresa di Dürrenmatt, Il giudice e il suo boia è una tappa che non posso saltare. Anche perché dialoga bene con La panne (opera recensita qualche giorno fa): là la giustizia era un salotto, qui ha la faccia seria dell’istituzione. In entrambi i casi, però, Dürrenmatt mette in moto la stessa inquietudine: la giustizia non coincide con un fatto nudo, coincide con la forma che riusciamo a darle.

Si comincia con un omicidio che chiama in causa la polizia di Berna. L’indagine viene guidata dal commissario Bärlach, affiancato dal giovane Tschanz. E quasi subito si profila Gastmann, figura che non è soltanto un sospetto: è un…continua a leggere

 

LUPI NELLA NOTTE, di Michael Farris Smith (Jimenez – gennaio 2026)

Davvero sorprendente questo romanzo che sfugge alle definizioni. È thriller, road novel, noir e racconto quasi mistico allo stesso tempo. Ma soprattutto è un viaggio dentro la parte più oscura dell’animo umano, dove la violenza convive con il bisogno disperato di essere salvati.

La storia segue Burdean e Keal, due uomini che vivono ai margini della società svolgendo incarichi per conto di persone di cui conoscono poco e sulle quali preferiscono non fare domande. Quando ricevono l’ordine di recuperare qualcosa di estremamente prezioso, si ritrovano coinvolti in una vicenda sempre più inquietante che li…continua a leggere

LUTTO DI MIELE, di Franck Thilliez (Fazi – luglio 2026)

In Lutto di miele, Franck Thilliez affonda le mani nel territorio più fragile e pericoloso della mente umana, e lo fa attraverso il suo personaggio più tormentato: Franck Sharko, ispettore brillante, intuitivo, ma divorato da un dolore che non smette di respirargli addosso. È un uomo che vive in bilico tra lucidità e abisso, tra il reale e il surreale, tra ciò che vede e ciò che teme di vedere. E Thilliez, con la precisione di un entomologo, lo osserva mentre vacilla.

Sharko è circondato da visioni, voci, presenze che solo lui percepisce. La sua mente si incrina, si sfalda, si ricompone. Eppure, proprio in questo stato di fragilità estrema, riesce a compiere un’impresa che non è difficile: è impossibile…continua a leggere

DELITTO IN CORNICE, di Giancarlo De Cataldo (Einaudi – giugno 2026)

Con Delitto in cornice, Giancarlo De Cataldo torna a dimostrare perché, dopo Romanzo criminale, è diventato uno dei narratori più riconoscibili della capitale. Ex magistrato, melomane, osservatore acuto delle contraddizioni romane, De Cataldo accompagna il lettore in una nuova “passeggiata” nella caput mundi: una passeggiata tutt’altro che tranquilla, dove ogni vicolo nasconde un segreto e ogni palazzo custodisce un potere.

Al centro della storia ritroviamo il “contino” Manrico Spinori, pubblico ministero colto, ironico, innamorato della musica classica e dei melodrammi, e la sua…continua a leggere

Farmasave - La tua farmacia Online

Commenta per primo

Commenti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.