GLI ANNI DELLA LEGGEREZZA Elizabeth Jane Howard

GLI ANNI DELLA LEGGEREZZA, di  Elizabeth Jane Howard (Fazi)

LA SAGA DEI CAZALET – Volume 1

 

Elizabeth Jane Howard - Gli anni della leggerezza Recensioni Libri e News Unlibro
ACQUISTALO DA FELTRINELLI

 

Avevo letto questo primo volume della Saga dei Cazalet, “Gli anni della leggerezza”, nel 2019 e ne ero rimasta entusiasta. Mi mancavano però i successivi quattro volumi, quindi avevo dovuto per forza interrompere la lettura della serie. Adesso che però sono in possesso di tutti i libri che compongono l’opera completa, ho pensato che fosse venuto il momento di riprendere le fila di questa bella storia scritta da Elizabeth Jane Howard, e ho riletto questo romanzo. Devo dire che, anche a distanza di anni, ha saputo conquistarmi ancora una volta.

 

 

È vero che non sono narrati grossi accadimenti, è vero che la narrazione scorre – sempre bene – placida, con pochi – ma ben dosati – colpi di scena, ma trovo che il grande pregio dell’autrice sia quello di riuscire a tratteggiare in maniera sublime un insieme non indifferente di personaggi, svelandoli sapientemente agli occhi del lettore: la trama è a prima vista semplice, la storia prende le mosse nell’estate del 1937, quando una grande famiglia ricco-borghese inglese si ritrova (nonni, figli, nuore e nipoti, con servitù al completo) nella tenuta di campagna nel Sussex.

 

 

Da qui, i pensieri di ognuno di loro vengono raccontati e presentati in maniera così naturale, semplice ed immediata, che ti ritrovi in un soffio alla fine di queste prime 600 pagine, e ti è sembrato di vivere insieme ai Cazalet quegli ultimi mesi di spensieratezza temendo infine lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Tra amori, passioni sopite, rivelazioni e segreti, questo primo volume serve ad inquadrare al meglio i personaggi che sicuramente sapranno continuare ad incantarci anche nei prossimi romanzi della serie, che ricorda le atmosfere di Downton Abbey e che sicuramente conquisterà gli amanti della buona narrativa.

 

Recensione di Eleonora Saia

GLI ANNI DELLA LEGGEREZZA Elizabeth Jane Howard

LA SAGA DEI CAZALET – Volume 1

 

Elizabeth Jane Howard - Gli anni della leggerezza Recensioni Libri e News Unlibro
ACQUISTALO DA FELTRINELLI

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Sconti reali fino al 70%

Farmaciauno 2023

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.