EREDITÀ Vigdis Hjorth

EREDITÀ, di Vigdis Hjorth

 

“Ogni cosa è connessa alle altre. Per chi si muove con le orecchie tese allo scopo di capire, nessuna frase risulta innocente.”

Eredità
ACQUISTALO SU IBS

Questo è un romanzo di relazioni familiari, di segreti, di silenzi, di scelte non condivise, di rapporti di sangue complessi.
Protagonista è una eredità che ha un ingrato ruolo: quello di scoperchiare il vaso di una famiglia formata da due genitori e quattro figli, tre sorelle ed un fratello.


Questa eredità risveglia rabbia, disagio e scopre tutte le macerie che ha causato il silenzio negli anni.
I fratelli sono Astrid, Asa e poi Bard e Bergjot.
Il distinguo è necessario. 

 

 

Bard e Bergjot non hanno rapporti con i genitori le tre due sorelle si.
Questa spaccatura è figlia di un segreto che pesa su tutta la famiglia ma che suscita reazioni diverse in tutti.
C’è chi soffre, chi crede a certe cose e che difende chi ha subito un grande torto e chi invece dice a se stesso e agli altri che non è vero niente e che tutto è frutto di fantasia.

Chi crede e chi nega non possono non entrare in conflitto.
Ed ecco che una famiglia apparentemente rispettabile e sana risulta essere malata, anaffettiva ed incapace di rinsaldarsi.

Vittima Bergljot, figlia, sorella e donna che lotta con il passato e con il presente, che paga uno scotto altissimo recidendo ogni legame con la famiglia pur di difendere se stessa e la sua verità.

 

 

Scritto molto bene, con sapienza e precisione, in mezzo a 373 pagine perle di saggezza di Freud e Jung e tanti punti di domanda.
La Hjorth tira il lettore continuamente e lo invita a guardare bene i personaggi, ad osservare ogni dettaglio e a mettersi in discussione con i quesiti posti, svela segreti in modo così sapiente da far restare incollati fino all’ultima pagina.
Libro consigliatissimo.

Recensione di Maria Elena Bianco 

Eredità
ACQUISTALO SU IBS

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.