ENGAGED. Vol 1 Il libro di Renzo, di Bepper Roncari (Sperling & Kupfer)
Roma, Campo de’ Fiori, l’angelo Mumiah e il demone Belial stanno assistendo al rogo di Giordano Bruno. I due sperano di mettere le mani sul famoso Libro segreto scritto dal filosofo, un’opera dotata di un grandissimo potere ma che misteriosamente scompare. La sua ricerca conduce entrambi fino a Lecco e si intreccia con la vita di due giovani in procinto di sposarsi Renzo e Lucia. Questi ultimi, inconsapevolmente, diventeranno parte attiva della lotta tra bene e male e la loro travagliata storia d’amore sarà contesa tra le figure amiche inviate dall’Angelo e sagli antagonisti servi del Demone e sarà strettamente legata alla ricerca del Libro di Giordano Bruno.
Ero molto curioso nell’approcciarmi a questa lettura insolita, una riscrittura “fantasy storica” del capolavoro manzoniano (il primo di due volumi) nella quale le vicende dei promessi sposi si intrecciano con l’eterna lotta tra il Bene e il Male per il possesso della Conoscenza, qui rappresentata dall’opera segreta dello “scomodo” filosofo Giordano Bruno. Confesso che sono rimasto spiazzato poi nel vedere personaggi classici che avevo studiato e letto in un determinato modo assumere dei caratteri paranormali e questo vale in particolar modo per Lucia, la madre Agnese e Fra Cristoforo, eppure questa idea risulta particolarmente riuscita perché in qualche modo è coerente con la loro natura.
Pensateci bene, cosa aveva di particolare Lucia tanto da renderla oggetto della morbosa osservazione di Don Rodrigo e da spingere l’Innominato a cambiare vita? E cosa rendeva Fra’ Cristoforo così temibile persino agli occhi di un criminale senza scrupoli? I caratteri distintivi di queste figure vengono contrapposti elegantemente in chiave “fantasy” senza che questo li snaturi o li renda meno credibili.
Tutto questo è possibile perché alla base del romanzo c’è un gran lavoro di ricerca da parte dell’autore e soprattutto grande conoscenza e rispetto per un classico della letteratura che, al pari di pochi altri, è parte fondamentale della nostra cultura e della nostra vita. Aggiungete a tutto questo una prosa avvincente e uno sviluppo fatto di continui colpi di scena e capirete quanto poss essere appassionante ripercorrere una storia che conosciamo bene ma che ha ancora tanto da trasmettere, anche in una veste inedita e più moderna.
Recensione di Enrico Spinelli
Commenta per primo