Ecco chi vincerà il PREMIO STREGA 2021 secondo i lettori!

premio strega 2021 secondo un sondaggio

Un sondaggio promosso nel gruppo FB Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri 

indica Borgo Sud (in base ai voti espressi fino al 1 luglio) di Donatella DI Pietrantonio (Einaudi) come il più probabile vincitore dell’edizione 2021 del più prestigioso premio letterario italiano, che verrà assegnato nel mese di luglio e che vede tra i candidati anche Emanuele Trevi, Edith Bruck, Giulia Caminito e Andrea Bajani. In attesa di scoprire se le previsioni dei lettori siano o meno azzeccate, cerchiamo di scoprire perché il romanzo della scrittrice abruzzese ha colpito tanto il pubblico, attraverso due analisi proposte dai membri della più numerosa community italiana dedicata al mondo dei libri e della lettura.

 

Borgo Sud Donatella Di Pietrantonio
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

Recensione 1

Una telefonata nella notte e l’Arminuta si precipita, dopo molti anni, partendo da Grenoble dove vive e lavora, al paese natio, Pescara, rione Borgo Sud. Una lunga notte nella quale la protagonista, di cui continuiamo ad ignorare il nome, ricorda la propria vita da ragazza e poi da donna sposata, intrecciata con quella della sorella Adriana.

Due vite e due caratteri quasi agli antipodi: metodica, precisa, senza slanci quella della protagonista, quanto più strampalata, carnale, disordinata la vita della sorella. Un affetto e un impegno che diventano pesanti, dei quali molto spesso pensa di…leggi tutta la recensione

Recensione 2

Non basta che il romanzo precedente sia stato un successo di pubblico e di critica; non basta saper usare in maniera magistrale l’analessi – a volte anche nello stesso paragrafo – andando avanti e indietro nel tempo; non basta saper “nascondere” la trama fino alla fine a mo’ di giallo.

No, tutto questo non basta quando si scrive il seguito di un romanzo e quasi ci si dimentica della storia e dell’ambientazione precedenti. Infatti all’Abruzzo selvaggio e ancestrale del primo viene sostituita la moderna e caotica Pescara che è sì per la maggior parte quella di periferia – il marinaresco “borgo Sud” del titolo – ma che resta sempre città e in questo ambiente l’autrice cade vittima dei…leggi tutta la recensione

 

BORGO SUD Donatella Di Pietrantonio

 

Borgo Sud Donatella Di Pietrantonio
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

QUI  potete trovare le recensione di tutti i finalisti del Premio

 

redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

 

1 Commento

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.