È DI TE CHE SI PARLA, di Marco Vichi (Guanda – aprile 2026)

Torna Marco Vichi con una ricca raccolta di racconti che, come da titolo, si rivolge direttamente al lettore. Si, perché in queste storie troviamo tutte le sfumature dell’animo umano, dalla più nobile alla più bassa, dentro una cornice di eventi che attraversano la Storia e vari generi letterari, parlando d’amore, guerra, realtà che supera la più triste apparenza, e ancora commoventi scene di pace e atti di vigliaccheria e di beffa, un vero e proprio compendio di esperienze in cui il lettore potrà riconoscersi per vissuto e per storie tramandate dai propri nonni e genitori.
I racconti sono di facile lettura non solo per la loro brevità ma grazie soprattutto alla prosa semplice e accattivante del nostro, vero maestro della parola e come sempre impeccabile nel realizzare piccoli ma significativi ritratti umani su sfondi storici a lui congeniali ma trattati in modo mai banale nè retorico. Un’occasione di lettura agile ma al contempo di spessore per conoscere ed empatizzare con una galleria di personaggi che hanno molto di noi e di chi ci sta vicino nel bene e nel male…del resto è di noi che si parla!
Recensione di Enrico Spinelli


Commenta per primo