DUE LIBRI A CONFRONTO: LA LETTRICE SCOMPARSA Fabio Stassi OGNI COINCIDENZA HA UN’ANIMA Fabio Stassi

Fabio Stassi

DUE LIBRI A CONFRONTO:

LA LETTRICE SCOMPARSA, di Fabio Stassi

OGNI COINCIDENZA HA UN’ANIMA, di Fabio Stassi

 
Premesso che amo i libri che “parlano” di libri, commento insieme questi due lavori di Fabio Stassi perché sono accomunati, oltre che dall’autore, dall’argomento e dai protagonisti, che sono appunto i libri.
 
Fabio Stassi è stato il curatore dell’edizione italiana di “Curarsi con i libri – Rimedi letterari per ogni malanno” , di Berthoud e Elderkin; non so se l’idea di scrivere La lettrice scomparsa, l’abbia avuta prima o dopo quel lavoro, comunque l’idea, buona, è sempre la stessa, e cioè che i libri abbiano potere terapeutici.
 
 
Fabio Stassi
 
 
Si tratta di un giallo anomalo, in cui un detective sui generis, Vince Corso, di professione biblioterapeuta, con tanto di targhetta sulla porta, cura i suoi pazienti prescrivendo letture ad hoc e cerca di risolvere l’enigma della lettrice scomparsa decifrando gli indizi lasciati dalla lettrice stessa attraverso le sue letture. Definirei questo libro “simpatico”, leggendolo sembra di parlare con un vecchio amico, molto interessanti i riferimenti letterari, i libri-medicina; mi piace molto anche l’ambientazione, tutto si svolge a Roma, nel quartiere Esquilino, tra Piazza Vittorio e via Merulana, e senza nulla togliere al protagonista, ho già pensato ad almeno due libri ambientati negli stessi luoghi.
 
 
Fabio Stassi
 
 
In “Ogni coincidenza ha un’anima”, il nostro protagonista, biblioterapeuta per necessità, Vince Corso, continua a curare i suoi pazienti con i libri ed inoltre è impegnato a risolvere un enigma ancora più complicato del precedente. Inutile dire che i libri sono i protagonisti assoluti, una trama bella e una scrittura colta e raffinata. Ho avuto solo una perplessità sul finale nella soluzione dell’enigma, dopo tanta fatica per trovarla, io ho trovato la soluzione scelta dall’autore, un po’ banale.
 
 
 
 
Libri entrambi consigliati, anche se alla fine mi sono sentita piccina piccina e molto ignorante, dei libri nominati forse ne ho letti due o tre, degli altri non conoscevo neanche gli autori, poi per consolarmi, mi son detta che leggo proprio per questo, per rimediare all’ignoranza.
Buone letture
 
Recensione di Sebastiana Cavasino
 

DUE LIBRI A CONFRONTO: LA LETTRICE SCOMPARSA, di Fabio Stassi OGNI COINCIDENZA HA UN’ANIMA, di Fabio Stassi

 
Ogni coincidenza ha un'anima Fabio Stassi recensioni Libri e News Unlibro

 

 

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo gatto. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.