DOPO QUELLA NOTTE, di Karin Slaughter (HarperCollins – settembre 2023)
Ecco qua un altro libro della Slaughter con protagonisti Will Trent e Sarah Linton, che ormai sono una coppia consolidata e ben affiatata. E ritorna anche un argomento spesso trattato nei libri di questa autrice, molto sensibile alle problematiche della violenza sulle donne. Questo libro parla proprio di stupro, sviscerato su più piani temporali: tutto inizia con una ragazza che arriva di notte al pronto soccorso del Grady Memorial Hospital dove Sarah é di turno; la ragazza è in fin di vita e sembra essere stata vittima di un incidente stradale ma prima di perdere conoscenza racconta a Sarah di essere stata brutalmente aggredita e stuprata, fatto che viene confermato dalle lesioni presentate dalla ragazza, che non riesce a sopravvivere.
Qualche anno dopo Sarah è chiamata a testimoniare sull’episodio dello stupro della ragazza nel processo contro il ragazzo che è accusato di tale violenza, che è il figlio di una coppia di suoi ex colleghi. Nel corso del processo la madre del ragazzo, in un momento di crisi, confessa a Sarah alcuni elementi su un episodio avvenuto diversi anni prima, che ha segnato in maniera pesante la vita di Sarah e fa riemergere nella donna il desiderio di indagare in maniera più approfondita su quanto sia veramente accaduto. Inizia così un’indagine su quel periodo, indagine che Sarah porta avanti con l’aiuto di Will e della sua collega Faith Mitchell, all’insaputa del loro capo, Amanda Wagner.
Con una trama intrigante ed un finale sorprendente, la Slaughter ci descrive, dalla parte delle vittime, le emozioni ed il dolore derivante da una grande violenza ma ci parla anche di una società corrotta ed omertosa in cui spesso vige la legge del più forte. Insomma in definitiva questa scrittrice riesce sempre a coinvolgerci in storie interessanti in cui approfondiamo la conoscenza dei nostri protagonisti, che continuiamo ad amare.
Recensione di Ale Fortebraccio
Commenta per primo