DONNE CHE AMANO TROPPO Robin Norwood

DONNE CHE AMANO TROPPO, di Robin Norwood (Feltrinelli)

 

Questo libro è un percorso di psicoanalisi a cui la Norwood sottopone il lettore, senza chiederglielo.

L’intento dell’autrice è quello di permettere a chi legge di porsi delle domande: che tipo di relazione affettiva sto vivendo? Quanto è soddisfacente? Rientro tra quelle “donne che amano troppo”?

La Norwood vuole convincere il pubblico femminile che è possibile amare un uomo in modo sano e lo fa attraverso una meticolosa analisi di numerose storie che hanno come protagoniste le donne, che prende per mano e accompagna in un percorso di cambiamento alla scoperta di se stesse.

L’autrice parte da un assunto tanto femminista quanto reale: la donna nasce con la convinzione di avere il dovere di prendersi cura dell’uomo che potrà cambiare attraverso il suo amore.

Tuttavia “l’aiuto é il lato luminoso del controllo”.

Chi sono le donne che amano troppo? Sono donne che hanno bisogno di ricreare nel rapporto con il compagno le stesse problematiche vissute durante l’infanzia: genitori assenti a volte con problemi di denaro, alcool e droga. È il motivo per cui subiscono il fascino di uomini problematici che cercano di cambiare a tutti i costi, tentando di manipolarli e controllarli, ottenendo invece solo frustrazione e sofferenza.

La bella notizia è che da questa malattia si può guarire. Come? Leggete il libro!

Questo libro ti entra in testa, ti prende, ti cambia e ti restitusce una nuova te.

” Tutti tendiamo a credere che la sofferenza sia il marchio del vero amore, che rifiutarsi di soffrire sia egoismo e che, se un uomo ha un problema, una donna dovrebbe aiutarlo a cambiare. Queste convinzioni contribuiscono a perpetuare entrambe le malattie, sia l’alcolismo che l’amare troppo”.
Recensione di Emanuela Glielmo

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.