DALLA STRADA ALLA TERRA Luciano Natoli

DALLA STRADA ALLA TERRA

DALLA STRADA ALLA TERRA, di Luciano Natoli

 

Dalla strada alla terra
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

 

La strada per la felicità nel libro di Luciano Natali

 La vita di strada non è facile, ti rende duro ed impermeabile ai tentativi esterni di salvezza. Non ti consente di vedere altro che quel modo di vivere in cui i sogni stentano a prendere forma e l’istinto di sopravvivenza è l’unico a farla da padrone. Lo sa bene Massimiliano, Massi per gli amici, cresciuto a fine anni sessanta tra le strade di una Trastevere “borgatara”, cieca ai veri bisogni di ragazzi come lui. Giovani lasciati a sé stessi in un clima d’ignoranza e delinquenza che trascorrono le giornate ad emulare i boss di quartiere, ammirati e rispettati da tutti per essersi costruiti in poco tempo un impero milionario. Lui e il suo amico del cuore Sandrino, mossi dall’obiettivo del facile guadagno, iniziano fin da giovanissimi a farsi riconoscere per le loro bravate che con gli anni però, diventano delle vere e proprie attività illegali: furti di macchine, uso e spaccio di droga.

La concorrenza è spietata e ben presto quel limbo di pericolo e perdizione non mancherà di riservare tragiche sorprese: tentanti omicidi e diversi arresti che finiranno per allontanarli definitivamente. La loro amicizia però resterà intatta e, nonostante le circostanze avverse, cercheranno di non spezzare mai quel filo invisibile che li lega. Non sarà facile però. Troppi eventi e un passato che non cessa di far sentire la propria voce. La salvezza di Massi sarà sua madre che, con pazienza e determinazione, riuscirà a rimetterlo in piedi e a condurlo sulla giusta strada. Non più quella della violenza e della trasgressione ma una strada pulita che considera l’amore e la solidarietà i suoi capisaldi. Gli farà conoscerà la realtà dell’associazione di volontariato con cui collabora e, nonostante la reticenza iniziale di Massi, non si darà per vinta, dando modo al figlio di circondarsi di persone ricche di valori. Sarà in questo contesto che Massi incontrerà Silvia, la donna di cui si innamorerà follemente fin dal primo istante. In passato aveva avuto Marta, ma non era stata la stessa cosa, o meglio, lui non era in grado di stare a fianco di una ragazza per bene.

Questa volta però farà di tutto per dimostrare a Silvia, la quale inizialmente non accoglierà le sue attenzioni con interesse, che vuole cambiare con tutto sé stesso. Metterà la testa a posto una volta per tutte. Un percorso di vita durato trent’anni, iniziato in un contesto difficile, proseguito con cadute ed ostacoli ma terminato con grandi vittorie. “Dalla strada alla terra” di Luciano Natali è un romanzo commovente, sincero, che pone l’accento sui sentimenti e sulle vere ricchezze della vita. Grazie al linguaggio colloquiale e alla narrazione in prima persona, è già un avvincente film in cui immergersi fin dalle prime pagine.

Recensione di Bruno Antinori

 

Dalla strada alla terra
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

Titolo: Dalla strada alla terra

Autore: Luciano Natali

Casa Editrice: StreetLib

Genere: narrativa

Anno: 2018

ISBN: 8827553525, 9788827553527

Pagine: 186

Prezzo: 12,99 €

 

Contatti

https://www.facebook.com/LucianoNataliAutore

https://www.instagram.com/nataliluciano_autore/

https://www.amazon.it/Dalla-strada-terra-Luciano-Natali/dp/8827553525

https://www.ibs.it/dalla-strada-alla-terra-libro-luciano-natali/e/9788827553527

 

 

 

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo gatto. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.