CORREGGIO, VENTI DAL PASSATO Marco Sessi

Correggio venti dal passato

CORREGGIO, VENTI DAL PASSATO, di Marco Sessi

Marco Sessi ama la sua città, Correggio (Reggio Emilia), dove vive con la moglie e due figli, tanto da renderla protagonista dei suoi romanzi come in questo “Correggio, venti dal passato”, edito da WritersEditor. La scrittura, alla quale si dedica di notte visto che di giorno fa l’impiegato, è la sua grande vocazione e una passione vera, che lo ha portato a pubblicare cinque romanzi e vari racconti, ottenendo anche riconoscimenti e premi, tra cui il primo premio al Concorso nazionale di poesia e narrativa di Fucecchio.

 

 

Correggio, venti dal passato1
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

Questo suo ultimo giallo vede il ritorno del Maresciallo dei carabinieri Marco Grazioso, che aveva debuttato nel 2017 con “Buon Natale Correggio”. Ma nel cassetto è già pronta la terza avventura di Grazioso, ancora inedita.

L’investigatore è un uomo non più giovane che da Bologna fa ritorno nella “sua” Correggio, città natale, dove si trova a indagare su un misterioso omicidio; la vittima è un partigiano, detto Acquasanta che lascia un messaggio indecifrabile su un quotidiano trovato accanto al cadavere, steso sul pavimento del suo appartamento. Come se non bastasse un misterioso arciere si diverte a infilzare i Babbi Natale che i correggesi espongono in vista del Natale. Accanto al Maresciallo, un uomo d’altri tempi, tutto d’ un pezzo, integerrimo con un forte senso della giustizia e solo apparentemente burbero con i suoi sottoposti, spicca Renzi, il suo fedele aiutante, giovane e irruento al quale Graziosi cerca di insegnare l’arte della pazienza e dell’accuratezza indispensabili per ogni buona indagine. Ma anche se lo rimbrotta spesso, in fondo è affezionato a quel ragazzo che gli ricorda lui da giovane.

 

Mentre gli eventi precipitano e l’assassino colpisce ancora, il Maresciallo si trova a fronteggiare anche i suoi personalissimi fantasmi dal passato: il ricordo della sua fidanzata tragicamente scomparsa rivive nelle fattezze di una giovane donna incontrata per caso. E qui si mostra al lettore in tutta la sua fragilità. Tra gnocchi fritti, partite a carte tra pensionati che forse custodiscono la memoria di un passato scomodo e agricoltori senza scrupoli contraffanno il vino, il Maresciallo verrà a capo dei misteri ma pagherà un prezzo molto alto sia professionalmente che personalmente.
Il romanzo di Marco Sessi trascina il lettore fin dalle prime pagine, evocando un passato recente della storia italiana, quello dei partigiani e della lotta al fascismo.

 

 

Ma il fascino sta anche nelle atmosfere evocate dall’Autore, in quelle campagne della provincia di Reggio Emilia dove l’agricoltura tenta di sopravvivere insieme alle tradizioni, al dialetto e una vita che si ostina a voler mantenere un ritmo più lento. Ed è anche qui che risiede il fascino di questo giallo e dell’investigatore del quale attendiamo presto una nuova avventura.

Recensione di Martina Di Ciaccio

 

Correggio, venti dal passato1
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

Casa Editrice: WritersEditor

Genere: Giallo

Pagine: 149

Prezzo: 15,00 €

Contatti

https://www.facebook.com/pg/Marco-Sessi-Appunti-Letterari-109634747843656/posts/

https://shopwriterseditor.altervista.org/prodotto/correggio-venti-dal-passato/

https://www.amazon.it/Correggio-venti-passato-Marco-Sessi

 

 

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo gatto. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.