Andar per libri (e non solo) – Febbraio 2019

Diana Ensemble Gruppo Musicale
Diana Ensemble - Gruppo Musicale

Andar per libri… e non solo! – Febbraio 2019

Apriamo la nostra agenda del mese di febbraio, per curiosare con voi nel mondo dei libri segnalando eventi, curiosità e notizie.

Festival e rassegne:

Al Teatro Franco Parenti di Milano  torna I Boreali, il festival dedicato alla cultura nordeuropea, dal  21 al 24 febbraio organizzato dalla casa editrice Iperborea: più di quaranta incontri con ospiti internazionali tra i quali  Björn Larsson, con il suo nuovo romanzo La lettera di Gertrud. I Boreali nel corso dell’anno farà tappa in altre città: Cernobbio-Lugano, Bologna e Matera. Tutto il programma sul sito della manifestazione.

Non verrà organizzato, almeno per quest’anno, Tempo di libri la fiera dell’editoria di Milano. La decisione è stata annunciata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Appuntamento rimandato all’anno prossimo, quindi.

 Libri come, festival curato da Marino Sinibaldi, torna all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 14 al 17 marzo 2019 per la decima edizione: il tema di quest’anno sarà la Libertà, un concetto impossibile da codificare in maniera univoca ma che stimolerà scrittori, lettori e addetti ai lavori.

Al momento di andare online non c’è ancora un programma ufficiale, quindi vi consigliamo di seguire il sito ufficiale dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Curiosità e notizie:

Al quarantaseiesimo Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême  il Grand Prix 2019 è stato assegnato a Rumiko Takahashi, che nei suoi quarant’anni di carriera ha dato vita a celebri personaggi come Lamù e Ranma, ispirando molte serie animate tratte dalle sue opere.

Il mondo della narrativa piange la scomparsa di Rosamunde Pilcher: la regina del romanzo sentimentale aveva 94 anni ed era nota in tutto il mondo per titoli come Settembre (Mondadori) e I cercatori di conchiglie (Mondadori), dal quale fu tratto anche un film.

Ha da poco debuttato in tv una serie fantascientifica targata Netflix dal titolo Nightflayers, tratta da un lungo racconto che George R.R. Martin pubblicò nel 1981 e che gli fece ottenere il Locus Award: il racconto verrà pubblicato in Italia da Mondadori proprio nel corso di questo mese.

Appuntamenti:

Infine, se amate la poesia e la buona musica, venerdì 22 febbraio ore 20.30 presso il Deutsches Institut di Firenze è previsto il concerto di Diana Ensemble che proporrà un programma dedicato alle poesie messe in musica dal Medioevo a Kurt Weill. Informazioni e prenotazioni sul sito dell’Istituto.

E’ tutto per questo mese, buone letture!

Valentina.leoni@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

 

L'ultimo rais di Favignana

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.